Il Secondo Messia by Glenn Meade

Il Secondo Messia by Glenn Meade

autore:Glenn Meade
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, General, Fiction
ISBN: 9788854152984
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-05-01T22:00:00+00:00


NELL’APPRENDERE LA VERITÀ, GIUDA ORA CREDEVA CHE IL SUO MAESTRO FOSSE UN FALSO MESSIA E NON IL VERO MESSIA, COLUI CHE VENIVA PER CAMBIARE IL MONDO.

«E questo cosa significherebbe?», chiese Yasmin perplessa.

«Vorrei tanto saperlo, ma è un’altra dichiarazione straordinaria, al pari dell’ultima. Giuda credeva che il suo maestro fosse un falso Messia. È una rivelazione sensazionale».

«Riusciresti a decifrare altro?»

«Certo che ci riuscirei, ma sarebbe un processo molto lungo. Per ottenere dei risultati importanti ci vorrebbe l’aiuto di un esperto. Vedi, nel testo ci sono alcune parti mancanti e altre sono danneggiate».

«Dunque non c’è modo che una parte del testo venga tradotta?».

Jack chiuse il taccuino e lo mise via. «Non è proprio così, in realtà. Alcuni anni fa sono stati ideati dei software eccezionali che aiutano a ricomporre e a dare un senso alle scritture dei manoscritti del Mar Morto danneggiati. A volte i programmi possono servire a inserire le parole mancanti nel testo avvalendosi di proiezioni matematiche. Non so spiegarti bene il meccanismo, ma se ciò che mi è stato detto è vero, di certo si tratta di un aiuto formidabile per i traduttori. Conosco un tipo che è un esperto del codice Schonfeld e che potrebbe esserci utile a questo proposito».

«Potresti dirmi almeno chi è che conosci in Vaticano?»

«Un vecchio contatto di mio padre che non vedo da anni».

«Chi è?»

«Qualcuno molto in alto che ho chiamato prima di lasciare Israele. Suppongo sia abbastanza influente da farci entrare negli Archivi Vaticani».

«Stai scherzando», rispose Yasmin. «Ti riferisci al papa?».

Jack sorrise. «Non questa volta, anche se lo conosco».

«Conosci il papa?», disse Yasmin con aria esterrefatta.

«Faceva parte della delegazione vaticana che si unì agli scavi di mio padre a Qumran».

«Di certo sai come far colpo su una ragazza. Cosa cerchi negli archivi?»

«Qualcosa che non ho mai avuto l’opportunità di vedere».

«Cosa?»

«Quando i miei genitori morirono, padre Kubel, uno dei preti che sopraggiunsero sulla scena dell’incidente, stese un rapporto riservato. Vorrei leggerlo».

«Perché?»

«Chiamalo istinto, o sesto senso se vuoi, ma qualcosa mi dice che potrebbe esserci un collegamento tra ciò che accadde allora e quello che sta succedendo adesso».

«Spiegati, Jack».

«Delle persone muoiono a Qumran e un prezioso manoscritto scompare. È accaduto due volte: ai miei genitori e a tuo zio, a distanza di vent’anni. Ho motivo di fidarmi del mio istinto, credimi».

«Stando a quello che ho sentito dire, gli Archivi del Vaticano sono inaccessibili, sempre che non si abbia l’autorizzazione di qualche ecclesiastico di alto rango. Cosa ti fa credere che il contatto di tuo padre voglia aiutarci?».

Jack prese Yasmin per il braccio indirizzandola verso l’entrata di sicurezza sorvegliata dalle guardie svizzere. «Perché sto per fargli un’offerta che non può rifiutare».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.